"Non dovrebbe esistere antagonismo tra medicina occidentale e medicina orientale, tra medicina allopatica e medicina omeopatica, tra medicina ufficiale e medicina alternativa, ma piuttosto sinergismo, complementarietà, in quanto due ottiche diverse ma parallele con un'unica finalità: lo stato di buona salute."


Franco Giovannini 

MEDICO CHIRURGO 

REFERENTE SCIENTIFICO SIMCRI LOMBARDIA e DIRETTORE SANITARIO DEL CENTRO MEDICO

Laureato a pieni voti all'Università di Medicina e Chirurgia di Bologna nel 1981, il dottor Franco Giovannini si specializza in Agopuntura Medica, Chimiopuntura, Auricolomedicina, SAT Terapia e Medicina Estetica, in particolare Elettrolipolisi e Mesoterapia.


Docente per anni presso la Scuola di Medicina Integrata di Bologna, docente di SAT Terapia a livello nazionale a Milano, Bologna e Catania, pratica da trent'anni la Bioelettronica e l'Ossigeno-Ozonoterapia, con più di quindicimila casi di Bioelettronica e cinquemila casi di Grande Autoemoterapia Ozonizzata.


A San Marino ha fatto parte del Polo di Terapia Oncologica del Prof. Lagarde, dove ha svolto servizio di diagnostica con la Bioelettronica per il monitoraggio dei pazienti oncologici.


Membro del SIMCRI (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica) e dal 2017 Referente Scientifico SIMCRI per la Regione Lombardia, il dottor Giovannini corona il suo percorso in campo medico pubblicando nel 2015 con Minerva Medica un manuale di Bioelettronica, "Bioelettronica. Il metodo diagnostico preventivo da L. C. Vincent ai giorni nostri rivisitato in chiave moderna e bioenergetica", cui fa seguito una serie di corsi di formazione per medici e professionisti nel settore.


Dopo trent'anni di studi ed esperienza, svolge la sua attività presso il centro medico sito a Mantova dedicato alla BioDiagnostica Giovannini®, marchio registrato e metodica unica ed innovativa nell'ambito della prevenzione: unita all'ossigeno-ozonoterapia nelle sue varie forme di somministrazione, la metodica ha individuato alterazioni cellulari con netto anticipo rispetto all'attecchimento della malattia, permettendo al medico di intervenire laddove si sarebbe potuti incorrere presto in una problematica conclamata. 


"Credo che la psiche umana sia un labirinto tanto affascinante ed organizzato quanto complesso ed intricato: il coraggio di chiedere aiuto, spesso, è uno dei punti di forza per uscirne vincitori."


Silvia Pacchioni

PSICOLOGA 

Specializzata in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova ed iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha effettuato tirocini formativi e professionalizzanti presso il Dipartimento di Salute Mentale e la Psicologia Clinica dell’ASST di Mantova. In fase di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano. Svolge consulenze psicologiche e psicodiagnostiche, trattamento di disturbi psicopatologici, colloqui e percorsi di supporto psicologico rivolti ad adulti.


"Mi piace creare un ambiente nel quale il paziente si senta accolto, capito e libero da ogni costrizione mentale. IO PER TE CI SONO E TI OFFRO LA MIA MANO. Questa è la mia filosofia."


Lucrezia Lui

PSICOLOGA

Specializzata in Psicologia dello Sviluppo presso l'Università degli studi di Parma, ha svolto tirocinio formativo nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'A.O. Universitaria Integrata di Verona, effettuando valutazioni sui disturbi specifici dell'apprendiento (ADHD, sindromi autistiche, ritardo psicomotorio della primissima infanzia) e valutazioni cognitive su bambini con epilessie multiple (sindrome di Dravet). 


Master di perfezionamento in DSA e master formativo in ADHD e loro trattamento. 

Master sulla Psicopatologia dello Sviluppo per la gestione delle patologie dell'infanzia.


Presso il Centro Medico BioDiagnostica Giovannini effettua consulenze rivolte a bambini, adolescenti, genitori (parent training) e adulti. In particolare, tratta ritardi o blocchi dello sviluppo, difficoltà nell'espressione delle emozioni e nella gestione delle risposte comportamentali ad esse connesse, difficoltà nella relazione genitore/figlio. 

Si occupa inoltre di rieducazione emotiva e training sull'assertività di bambini, adolescenti, adulti e genitori in difficoltà.


"La medicina coerente è una medicina che ridà dignità alla persona e alla sua complessità, dove la malattia non è più un male che cala dall'alto, una colpa di cui chiedere scusa, ma la migliore risposta possibile per quell'organismo in quel dato momento per quella specifica informazione."


Sara Diani

MEDICO, RICERCATRICE, SPECIALISTA IN OMEOPATIA CLASSICA E MEDICINA INTEGRATA

Laureata nel 2010 presso l'Università degli Studi di Bologna, si avvicina all'omeopatia classica già durante gli studi universitari: si forma a Bologna con il Dott. Benedetti e in Grecia con il Prof. Vithoulkas, il più grande maestro di omeopatia vivente. Ha insegnato neuroanatomia, neurofisiologia e organizzazione del sistema complesso umano all'Università Europea Jean Monnet di Padova. Ha pubblicato "Medicina Coerente - Modelli sistemici per una medicina più efficace, umana, individualizzata" ed è autrice di diversi articoli scientifici. Come medico clinico ha lavorato in Italia e in Germania. 

Lavora con l'omeopatia unicista e la medicina sistemica e integrata: abbina la filosofia alla scienza per studiare la logica dell'essere umano, attraverso un'osservazione attenta di tutte le dinamiche in gioco, fisiche, emozionali, cognitive.